top of page

Visioni Italiane presenta il Premio Gianandrea Mutti, il 5 marzo alla Cineteca di Bologna


🔴 UPDATE: il festival Visioni Italiane è rimandato, e con esso la serata del 5 marzo dedicata al Premio Mutti,. Continuate a seguirci per aggiornamenti.


Anche quest'anno il Premio Gianandrea Mutti è ospite di Visioni Italiane, il Festival degli esordi della Cineteca di Bologna, durante il quale verrà presentato il dodicesimo bando del premio dedicato ai registi migranti.


Giovedì 5 marzo alle 20.00 al Cinema Lumière (Via Azzo Gardino, 65, Bologna) intervengono Laura Traversi (Associazione Amicidi Giana), Suranga D. Katugampala e Bagya D.Lankapura (registi vincitori di precedenti edizioni del Premio).


Segue l'anteprima di La Guaritrice di Mohamed Zineddaine, regista vincitore della prima edizione del premio Mutti, nel 2008, con il film "Ti ricordi di Adil?". Al termine, l'incontro con l'autore.

LA GUARITRICE (Italia/2019) di Mohamed Zineddaine (101') Il mito di Medea calato nel nostro presente. Un affresco sociale sul tema del potere e un monito contro l'ignoranza e l'oscurantismo. Alla periferia di Khouribga, una città situata vicino a una miniera di fosfato, il destino lega le sorti di un adolescente, di sua madre adottiva, la guaritrice del quartiere, e di un pescivendolo col vizio del gioco. Ciascuno di essi perderà qualcosa di molto prezioso.


IL PREMIO GIANANDREA MUTTI è dedicato a registi di origine migrante stranieri e italiani. Si rivolge ad autori originari dell’Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi.

Il concorso selezionerà un progetto filmico presentato da un autore straniero o italiano di origine migrante a cui verrà attribuito un premio di 18.000 (diciottomila) euro destinato alla sua effettiva realizzazione entro e non oltre il 31 dicembre 2021.


Il bando rimarrà aperto fino al 15 maggio 2020.


Il premio è sostenuto da Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra onlus.



Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page