top of page

Terraviva Film Festival, dal vivo e online dal 22 al 26 novembre



Dal 22 al 26 novembre 2023 torna a Casalecchio di Reno e Bologna il Terraviva Film Festival, rassegna cinematografica e di cultura che - attraverso proiezioni di docufilm, lungometraggi e cortometraggi, un concorso cinematografico, talk e masterclass - mira a sviluppare una cultura dell’unione e una conoscenza e comprensione dell’altro e delle diverse identità, e una consapevolezza delle azioni positive per un futuro sostenibile, così da superare le marginalità, le fragilità, l’esclusione e il conflitto.


Il Festival, organizzato da Genoma Films e l’Associazione Amici di Giana, realizzato in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e con DAMSLab, con il riconoscimento del Ministero della Cultura e del Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna, intende contribuire allo sviluppo dell’inclusione, alla sensibilizzazione verso i temi ambientali, strettamente legati alle migrazioni e alla genesi dei conflitti, e a far conoscere alcuni tra gli artisti emergenti e più interessanti espressione dei paesi del sud e dell’est del mondo.

Terraviva Film Festival si tiene in presenza a Casalecchio di Reno al Teatro Laura Betti, dove si terrano sia l'inaugurazione sia la premiazione, e al DAMSLab a Bologna e online sulla piattaforma di Mymovies. 


L‘evento consiste in un festival cinematografico e di cultura che promuove, sviluppa e approfondisce i temi dell’inclusione sociale, dell’integrazione, dell’immigrazione e della tutela dell’ambiente, dialogando anche in modo interattivo e partecipato con i giovani del territorio.


La giuria Il festival è un concorso cinematografico con giuria e premio finale. La giuria è ripartita in due sezioni: la prima composta da studenti e la seconda da esperti del settore. Madrina del Festival sarà l’attrice ed educatrice Priscilla Muscat. Il programma delle giornate del festival sarà sviluppato organizzando eventi tematicamente congrui ai film in proiezione secondo due principali dinamiche:

– Laboratori e workshop formativi dedicati in particolare a giovani interessati a conoscere meglio i “mestieri del cinema”. Saranno tenuti da professionisti del settore che potranno condurli in chiave espressamente didattica o come testimonianza.

– Talk ed eventi live destinati al grande pubblico, dedicati alla sensibilizzazione sui temi prescelti.


MOSTRA FOTOGRAFICA SENZA DIFESA In occasione del festival, in teatro sarà allestita la mostra "Senza difesa", un progetto di sensibilizzazione e prevenzione sulla violenza sulle donne e di genere, che raccoglie le fotografie di Leonardo Cuccoli. La mostra sarà visitabile mercoledì 22 novembre dalle 15.00 alle 21.30, sabato 25 novembre dalle 14.00 alle 21.30 e domenica 26 novembre dalle 17.00 alle 21.00.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page