top of page

Il Premio Mutti - AMM a Napoli per Racconti dalla Città-Mondo il 28 giugno


Venerdi 28 giugno saremo ospiti della bellissima rassegna Racconti dalla Città-Mondo, in programma a Napoli il 28 e 29 giugno: una serie d'incontri dove narratrici e narratori di diversa provenienza e cultura daranno voce ai tanti punti di vista delle nostre città multiculturali.


Appuntamento con il Premio Mutti - AMM nella sezione "VISIONI", il 28 giugno alle ore 17.00, nella splendida "Sala del Capitolo" della Basilica di San Domenico Maggiore.


VISIONI | RACCONTI DALLA CITTÀ-MONDO propone due film legati al Premio Mutti.

Il primo è il micro-racconto Appunti dalla mia tenda (2018, durata 14’’) del regista di origine etiope Dagmawi Yimer. Seguendo la penna di un giovane originario del Burkina Faso che scrive al figlio, affronta il tema del racconto che i migranti fanno alle famiglie di origine sulla propria “nuova vita”.


Il secondo è L’interprete del regista di origine bielorussa Hleb Papou (2017, durata 16’) che racconta la difficoltà della scelta giusta per l’italiano di seconda generazione: quella di una giovane ragazza nata in Italia da una famiglia nigeriana, che collabora con la polizia come interprete di lingua Igbo e si trova a dover fare la scelta che cambierà il destino di un’altra donna, un’immigrata africana accusata di omicidio.


La serata prosegue, dalle 18.00 alle 20.00, con PAROLE | RACCONTI DALLA CITTÀ MONDO. Lo sguardo non è mai neutro, ciascuno osserva e racconta ciò che vede e vive attraverso la lente del proprio vissuto, dei propri legami e della propria memoria. Dialogo con Bagya D. Lankapura, regista e attore, Guido Lombardi, regista e scrittore, Takoua Ben Mohamed, graphic journalist, Carmen Pellegrino, scrittrice, Semhar Tesfalidet, mediatrice culturale, Dagmawi Yimer, regista. Incursioni musicali di Chris Obehi, musicista. Modera Tahar Lamri, scrittore.


L’incontro si apre con i saluti istituzionali. Dalle 20.00 APERITIVO E CONVIVIALITÀ, nel chiostro di San Domenico Maggiore, un momento informale per condividere con gli ospiti della rassegna pensieri e riflessioni sul tempo presente.


Tutti gli appuntamenti di Racconti dalla Città-Mondo sono a INGRESSO LIBERO.


Vi aspettiamo!


Il Premio Mutti-AMM, unico premio cinematografico in Italia dedicato ai registi migranti, è promosso da Cineteca di Bologna, Associazione Amici di Giana, AMM - Archivio delle memorie migranti e Fondazione Pianoterra Onlus


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page