top of page

Per un Figlio: è nelle sale italiane il passato vincitore del Premio Mutti - Amm

Prosegue nelle sale italiane la distribuzione di Per un Figlio, il film dello srilankese Suranga Deshapriya Katugampala, vincitore dell'edizione del 2015 del Premio Mutti - Amm, distribuito dalla Gina Films.


Il film di Suranga osserva e racconta le vicende di una donna cingalese nella spoglia provincia del Nordest italiano. Sunita lavora come badante per un’anziana signora ed è madre di un adolescente, con cui vive un rapporto sempre più caratterizzato, da entrambe le parti, da conflitti e debolezze. Al centro del discorso è il ruolo materno, di cui la protagonista, pur nelle sue mancanze, si fa portatrice assoluta. Intimo nell'osservazione dei soggetti, paziente nello sguardo che svela il quotidiano, Per un Figlio ricerca nei dettagli espressivi e nella descrizione degli ambienti i punti di contatto fra un contesto e le figure che si ritrovano a viverlo, ad esserne influenzati, e a modificarlo.


Bologna, Milano, Firenze, Napoli... il film nelle prossime settimane sarà in programmazione in numerose città. Ecco, sul sito dedicato, il calendario dettagliato delle proiezioni.


Suranga Katugampala è anche protagonista di una bella intervista di Internazionale, dove si toccano i temi del difficile ruolo della prima generazione di migranti, delle identità dei loro figli, chiamati a ricoprire un ruolo di mediazione fra due culture, della questione dell'acquisizione della cittadinanza.


Ricordiamo che il Premio Mutti mette in palio un contributo di 18mila euro, destinato alla realizzazione di un progetto cinematografico presentato da un autore migrante. residente nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il premio è promosso dall'Associazione Amici di Giana, in partenariato con la Fondazione Cineteca di Bologna e l'Archivio Memorie Migranti, e si trovano qui il bando e le indicazioni per partecipare all'edizione 2017.


Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page